Progetto1:Layout 1E’ uscito il 6 novembre il romanzo “Una stagione in provincia”, forse il primo caso italiano di romanzo sportivo sul football americano e canadese scritto da un autore donna, a testimonianza dell’interesse che questo sport riscuote anche nell’universo femminile.

La storia ruota intorno ad un quarterback di non eccelso livello tecnico ma di grande carisma che, in seguito ad una serie di vicissitudini fisiche e mediche, si trova costretto a riciclare sé stesso nel campionato canadese con il compito di far diventare un’accozzaglia di giocatori una vera squadra. Nel perseguire questo obiettivo si troverà a mettere in discussione molte delle sue certezze, e a scoprire lati del suo carattere che vivendo nel dorato mondo della NFL nemmeno immaginava di avere. Rimettendosi in discussione arricchirà sé e i compagni che lo circondano, con esiti del tutto imprevedibili.

La storia è raccontata con un taglio elegante e asciutto dalla penna di Isabella Rampini, qui al suo romanzo di esordio con l’editore Campi di Carta. Isabella è nata a Parma nel 1965. Dopo gli studi classici si è laureata in ingegneria e attualmente lavora nell’azienda manifatturiera di famiglia. E’ sposata dal 1992 e vive sulle colline di Parma con il marito, tre capre e una gatta. Ama la natura, la montagna, il verde, la neve, la mountain bike e lo sci di fondo, e scrive narrativa da sempre.

Ha presentato il suo romanzo a Campi di Carta, un’associazione culturale con fini editoriali che tra le sue collane ne ha una dedicata esclusivamente all’editoria sportiva, con un occhio di riguardo al football americano. Compito di Campi di Carta infatti è quello – oltre che di fare scouting tra gli autori esordienti – anche di promulgare e far conoscere le storie legate a questo sport meraviglioso.

Gli ingredienti sono dunque quelli giusti per assicurare a “Una stagione in provincia” l’interesse degli appassionati di football come quello dei lettori amanti delle belle storie.

“Una stagione in provincia”, come tutti i libri di Campi di Carta, è acquistabile sui principali bookstore in rete, sia in versione cartacea che ebook, oppure è ordinabile tramite la propria libreria di fiducia dal sito di Campi di Carta.

SCHEDA DELL’OPERA

Autore: Isabella Rampini

Titolo: UNA STAGIONE IN PROVINCIA

Sinossi: Un campione dalla carriera troncata da un grave infortunio; la decisione urgente di trasferirsi in un lega minore, una desolata cittadina nordica e il compito quasi impossibile di creare coesione in una squadra nata dal nulla pochi mesi prima. La nuova destinazione attende il protagonista con sfide più ardue di quelle che egli è pronto ad affrontare,  ma la sua determinazione gli imporrà di andare avanti anche a costo di mettere in gioco le sue stesse certezze. Un dramma sportivo scritto con ritmo incalzante, sullo sfondo di uno straordinario scenario naturale, capace di trasformare le inclinazioni e il destino di un individuo.

Collana: Campi di Carta

Pagine: 294

Prezzo: 4,99€ (ebook) – 15,00 € (libro)

ISBN: 9788898555109 (ebook) – 9788898555086 (libro)