Vezzali-Portabandiera-Cerimonia

E’ passato un anno da qualche giorno dall’inizio dei Giochi Olimpici di Londra 2012. Ricordo benissimo tutta la enfasi usata in quei giorni per celebrare le gesta sportive dei nostri atleti, la dovizia di servizi giornalistici tesi a scoprire anche i più reconditi aspetti della vita dei nostri medagliati, la mamma, il paesello, la passione sportiva, i passatempi, il piatto preferito…

Poi la fiaccola si è spenta, e tutti sono tornati ad occuparsi di una sola cosa a livello sportivo: il calcio.

Sfido chiunque a citare a memoria dieci nomi dei nostri medagliati! Questo perché a nessuno piace immedesimarsi con il sacrificio misconosciuto, con i miseri guadagni, con le alzatacce e la fatica degli allenamenti: tendiamo tutti ad un mondo dorato, pieno di fama e di successo. Siamo uno dei popoli più maleducati – sportivamente parlando, e probabilmente non solo – del mondo, e nessuno fa nulla per elevare i nostri standard in questo campo.

La riprova? SKY italia, che lo scorso anno profuse sforzi inauditi per le Olimpiadi e se ne fece giustamente vanto, apre oggi ufficialmente l’ennesimo canale di calcio. Il nome Fox Sports non vi inganni: sarà calcio totale, al 100%. Mentre, nell’indifferenza generale, perde il suo canale ESPN America senza fare nulla per colmare il vuoto che si creerà per gli estimatori degli “altri” sport, quelli che in Italia vengono chiamati “minori” dai soloni del giornalismo pallonaro, ma che minori non sono a livello di sacrificio e fatica, anzi!

Questo perché, probabilmente, la classe giornalistica è lo specchio del nostro Paese, come quella politica: fondamentalmente presuntuosa ed ignorante.

E così niente più NFL, niente più NHL, MLB forse con il contagocce sui superstiti canali sportivi (badate bene, se non c’è contemporaneità con la partita tra le due migliori squadre degli Emirati Arabi Uniti!), mentre nel caso di due partite di calcio allo stesso orario verrà addirittura acceso un canale extra chiamato Fox Sports Plus!

Non ho parole, solamente parolacce…