//
stai leggendo...
Appunti

Il pianto Greco


Ogni volta che va in scena una finale internazionale di qualsiasi livello in ambito calcistico, va in onda in contemporanea tutta una serie di lamentazioni – piuttosto teatrali – da parte dei commentatori ed esperti di turno sullo stato del nostro calcio: un autentico pianto greco.
Il termine viene dall’antico teatro, dove uno dei componenti principali dei drammi era il coro che commentava l’azione, sottolineando i passaggi più tragici con sonori “oioioioioi!!“. Il nostro “ahimé“, o “ohimé“, è proprio un lontanissimo discendente dell’antico “òi mòi“. Esattamente quello a cui assistiamo intristiti da parte dei nostri soloni che, oltre a stracciarsi le vesti, si guardano bene dal proporre soluzioni al problema, timorosi come sono di scontentare i potenti di turno. Spesso, anzi, li vediamo nascondersi dietro la famosa (o forse famigerata) sentenza Bosman che sancisce l’obbligo di libero mercato tra i calciatori comunitari.

Ma la sentenza Bosman obbliga le federazioni a non porre limiti sul tesseramento dei giocatori comunitari, non sul loro impiego. Per come la vedo io basterebbe porre un vincolo sul numero di stranieri schierabili in campo (quattro? cinque?), e un obbligo a schierare uno o due prodotti del vivaio (diciamo under 21), per dare impulso alle scuole calcio, premiare chi investe sui giovani, dare visibilità ed esperienza di gioco ai nostri giocatori e così ritirare su la qualità e la competitività della nostra scuola calcistica.

Con buona pace di chi piange in greco e continua a schierare squadre che di italiano hanno (forse) solo i soldi che le finanziano…

Informazioni su Marcello Rodi aka "Rodmark"

Redattore di Endzone.it, commentatore NFL, appassionato di golf, sport e cinema e romanziere da strapazzo...

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Archivio

Cinguettii… (@rodmark57)

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: